5 febbraio 2017

Colpi di penna | Laboratorio di scrittura creativa teorica e pratica

 

Ricordate la pubblicità di quel noto gelato che diceva “due è meglio di uno” in un inglese un po’ sghembo? Ecco, il nostro nuovo laboratorio di scrittura creativa teorico e pratico è così: vi condurremo alla scoperta dei segreti della narrazione con il doppio del gusto e della sostanza! Come? Grazie all’aiuto di uno scrittore e di un’editor!
Insieme per far andare più lontano i vostri “colpi di penna”, anche se non ci sarà molta strada da fare per raggiungere la classe, potendo seguire le lezioni direttamente da casa vostra ovunque vi troviate!

COLPI DI PENNA

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA ONLINE TEORICO E PRATICO

Lui, Gianmarco Parodi, scrittore e writing coach, si occuperà della parte di Storytelling e Tecniche della narrazione, aiutandovi a entrare in contatto con testi di autori noti, proponendo esercizi specifici per stimolare la vostra ispirazione, conducendovi alla scoperta di tutti i misteri del racconto breve (per fare in modo di addestrarvi a riconoscere storie da “catturare” ovunque guardiate).

 

Lei, Valentina Beronio, editor e docente di scrittura creativa, vi aiuterà ad apprendere come mettersi a servizio dell’opera, cercando di comprendere quale sia il modo migliore per raccontare proprio quella storia che avete in mente. Dopo la lettura e l’editing, i vostri testi verranno discussi a lezione: indagando i vari aspetti della narrazione – dal punto di vista al lessico, dai personaggi alle descrizioni, dai dialoghi all’ambientazione – e cercando di capire insieme non solo come si scrive una storia ma come individuare la propria voce.

______

Il laboratorio prevede un totale di 6 lezioni, 3 teoriche e 3 pratiche, che si svolgeranno a distanza utilizzando la piattaforma Zoom nelle seguenti date:

 

Giovedì 17 giugno ore 20.30, con Gianmarco Parodi

Venerdì 25 giugno ore 20.30, con Valentina Beronio

Martedì 13 luglio ore 20.30, con Gianmarco Parodi

Venerdì 23 luglio ore 20.30, con Valentina Beronio

Martedì  14 settembre ore 20.30, con Gianmarco Parodi

Venerdì 24 settembre ore 20.30, con Valentina Beronio

La quota d’iscrizione è di 190,00 euro.

Invia una richiesta via email a info@bookmorning.it per procedere con l’iscrizione.

Le richieste verranno accettate fino a esaurimento posti

______

Gianmarco Parodi, Sanremo 1986. Si è diplomato a Torino al master della Scuola Holden di Baricco e adesso è scrittore e writing coach. Conduce “trekking letterari”, laboratori di scrittura sulle tracce di Italo Calvino, passeggiate narrative tra i luoghi dei grandi autori del ponente ligure e tantissimi corsi online. Tra i suoi romanzi ci sono: Tria Ora (Demian, 2010), Oblio (Zona, 2011, Premio Città di Ventimiglia), Cave Canem (Demian, 2020).

 

Valentina Beronio. Classe 1987, lavora nel settore editoriale da sempre. Inizia a Roma per la Giulio Perrone editore dove, dopo i primi passi in redazione, passa all’editing, allo scouting e all’insegnamento della Scrittura Creativa. Poi, a Genova, fonda il progetto imprenditoriale-culturale Book Morning, mentre continua il suo percorso formativo nel management della cultura. Dal 2017 gestisce, insieme a Samantha Giribone, Book Morning | Libreria degli Indipendenti dove, oltre al ruolo di libraia, continua a insegnare Scrittura Creativa, e a lavorare come editor e consulente editoriale.