23 febbraio 2015

Editing

 

Per uno scrittore l’editor è la figura professionale più importante, è colui che lo fa uscire dal viaggio solitario della scrittura e lo trasporta nel mondo dell’altro da sé, dove tutto può e deve essere messo in discussione. L’editor pone domande e trova risposte, cancella, taglia, sposta, integra, potenzia, analizza, approfondisce. È colui che individua vizi e virtù dell’opera e che prende per mano lo scrittore svelandogli i trucchi del mestiere, sostenendolo laddove la narrazione ha perso di tono, smorzando gli eccessi, consolidando la struttura dello scritto in ogni sua parte perché tutto sia coerente, sinuoso, accattivante. L’editor conosce il mercato editoriale e la letteratura, è la figura di sintesi tra ciò che cerca un editore e ciò che vuole leggere il pubblico. La sua è un’officina dove ci si sporca le mani di inchiostro per creare narrazioni seducenti.

 

Book Morning offre un servizio di editing attento e minuzioso, in cui il testo verrà scandagliato sia dal punto di vista sostanziale (la storia narrata) che formale (come la storia è scritta). L’autore riceverà due file distinti: il primo con il testo e tutte le correzioni apportate perché possa ricontrollare, parola dopo parola, cosa e come è stato modificato, non solo per comprendere meglio il lavoro sull’opera ma anche per imparare e far sue le tecniche di correzione e revisione applicate dall’editor; il secondo sarà il testo nella sua nuova versione, così che l’autore abbia a disposizione il manoscritto pulito e definitivo.

Editing non può e non deve significare riscrittura, così come l’editor non può e non deve sostituirsi allo scrittore: per tutte quelle problematiche a livello di plot e di sviluppo della trama, per le quali un intervento sul testo significa ideare nuovi elementi o modificare gli snodi narrativi, Book Morning offre agli autori la possibilità di incontrare l’editor (via skype o telefonicamente) una volta concluso il lavoro sul testo, così che si possa discutere e approfondire queste problematiche, tra consigli e suggerimenti. Oltre alla consulenza sulle macro sequenze del plot, durante l’incontro l’editor fornirà all’autore anche alcune indicazioni sul titolo dell’opera.

Accanto al lavoro di editing, Book Morning offre la stesura di una sinossi del testo (utile da allegare al manoscritto se si vuole proporre a un editore o da utilizzare come quarta di copertina se si sceglie il self-publishing) e una lettera di presentazione, personalizzata ed efficace, da inviare agli editori.

 

Costo del servizio*
  • Testi fino a 200 cartelle (entro le 360.000 battute spazi inclusi): 299,00 euro
  • Testi tra le 201 e le 300 cartelle (tra le 361.800 e le 540.000 battute spazi inclusi): 399,00 euro
  • Testi tra le 301 e le 500 cartelle (tra le 541.800 e le 900.000 battute spazi inclusi): 499,00 euro
  • Tariffa minima 1,00 euro a cartella per testi oltre le 500 cartelle editoriali.

Puoi avere uno sconto per questo servizio? Dai uno sguardo alle nostre promozioni!

 

(*i prezzi indicati sono da intendersi IVA esclusa)