23 febbraio 2015

Lezioni di Scrittura Creativa

Come si diventa abili scrittori? Se ci sforziamo di delineare l’orizzonte entro cui un appassionato di scrittura diviene un narratore vero e proprio, non possiamo che partire dall’elemento fondamentale: il talento. E purtroppo – o per fortuna – il talento è innato, non si può imparare e non si può insegnare. Eppure, come diceva Raymond Carver nelle sue lezioni, tra il talento letterario e l’abilità e originalità di descrivere qualcosa c’è uno scarto. Ed è in quello spazio che nasce il senso di un corso di scrittura creativa, un percorso a tappe per incanalare il talento dentro una struttura logica e consequenziale, che porti l’idea iniziale, l’ispirazione quindi, ad assumere una forma narrativa efficace.

 

Il corso è individuale, perché l’autore possa essere seguito attentamente e costantemente, si compone di otto lezioni teoriche dove verranno insegnati gli strumenti narrativi efficaci e concreti per una buona narrazione, ed è un’officina di scrittura, con esercizi da svolgere durante la lezione che mirano al consolidamento della parte teorica, ma non solo. Ogni corsista infatti avrà la possibilità di produrre otto racconti che verranno discussi, corretti e sottoposti ad editing durante le lezioni, perché possa imparare a lavorare concretamente con un editor, mettendo in discussione la propria scrittura.

Coloro che seguiranno questo corso avranno anche la possibilità di approfondire l’universo della scrittura attraverso due focus speciali: il primo affronterà la revisione e la riscrittura di un testo, con consigli e metodologie per rivedere la propria opera; il secondo sarà un vero e proprio viaggio nel panorama editoriale italiano: cos’è e come lavora una casa editrice, come presentare le proprie opere per una pubblicazione, come scegliere le case editrici a cui inviare i propri manoscritti.

Ad ogni corsista sarà fornito inoltre un manuale di scrittura creativa scritto appositamente per questo corso, dove si potranno ritrovare gli argomenti discussi in classe e approfondimenti, immagini, schemi riassuntivi e brani autoriali.

Il programma

Il corso si sviluppa in otto lezioni individuali (presso la Libreria Book Morning di Genova o in videoconferenza Skype) di due/tre ore ciascuna: sarà il corsista, in accordo con l’editor-docente, a decidere date e orari, nella più totale flessibilità.

Lezione 1.

Dall’ispirazione alla domanda drammaturgica principale. Le forme narrative e i generi letterari.

Lezione 2.

Come costruire la struttura di una trama. Come costruire un personaggio.

Lezione 3.

Lo sviluppo dei conflitti e dell’ambientazione (spazio e tempo nella narrazione)

Lezione 4.

La voce narrante e il tempo di narrazione. Come si scrive un incipit.

Lezione 5.

Descrizioni e dialoghi. Come dare ritmo e tensione alla narrazione. Come si scrive un explicit.

Lezione 6.

Conoscere e maneggiare i trucchi della narrazione: antefatti, prologhi, epifanie, flashback e anticipazioni, figure retoriche, subplot.

Lezione 7.

Come dividere il testo: capitoli e paragrafi. Revisione e riscrittura: consigli e metodologie per rivedere un testo scritto.

Lezione 8.

Pubblicare. Cos’è una casa editrice, come presentare le proprie opere per una pubblicazione, il panorama editoriale italiano.

 

Informazioni, costi e iscrizione

Il costo per l’intero corso è di 225,00 euro (IVA esclusa)

Per iscriversi e per ulteriori informazioni scrivere a corsi@bookmorning.it.