23 febbraio 2015

Personal Editor

Gli scrittori che hanno una casa editrice alle spalle hanno un editor di riferimento durante tutta la stesura del libro, dall’ideazione della trama alla parola fine, che li segue passo dopo passo, pagina dopo pagina. Perché uno scrittore alle prime armi non dovrebbe avere la possibilità di essere seguito in questo modo? Book Morning, che ha i piedi ben piantati per terra, sa che per un esordiente (ma non solo) la sfida più difficile spesso è con se stesso. È per questo che nasce il Personal Editor, una figura professionale che accompagna l’autore in tutta la stesura del romanzo, che lo guida e lo corregge in itinere, indicando la strada giusta da prendere o aiutandolo a superare il temuto “blocco dello scrittore”, fino al capitolo finale. Un viaggio verso il libro che volete scrivere ma che non riuscite a mettere su carta così come vorreste, con qualcuno che vi ricordi a ogni passo che vale la pena portarsi un taccuino su cui annotare le idee durante la giornata perché a intervalli regolari c’è una persona qualificata che vi leggerà, vi consiglierà, vi aiuterà a tenere alta l’ispirazione.

 

Il servizio di Personal Editor si rivolge a:

  • Uno scrittore che ha ideato una trama per il suo libro ma necessita di un editor che non solo valuti insieme a lui il plot pianificato, ma che lo segua passo dopo passo nella scrittura, dall’incipit al finale.
  • Uno scrittore che ha intrapreso un progetto narrativo, ha ideato una trama e ha già iniziato a scrivere il testo. Ma a un certo punto capisce che ha bisogno di un editor che non solo valuti il plot ma che prenda visione della parte già scritta e lo accompagni e guidi verso il finale.
  • Uno scrittore che ha già scritto tutto il suo romanzo e necessita di un editor che riveda, passo dopo passo, capitolo dopo capitolo tutto il suo lavoro, confrontandosi con lui su ogni parte del testo.

Con questo servizio Book Morning offre una guida che non solo aiuti a capire e ad applicare passo dopo passo le tecniche della narrazione – dall’ambientazione giusta alla voce narrante perfetta per la storia, dall’approfondimento dei personaggi agli snodi narrativi utili ed efficaci, dalla tensione narrativa alla gestione delle sottotrame, e molto altro – ma anche che supporti l’autore e lo stimoli a portare a termine il suo progetto, sicuro di avere l’appoggio e la professionalità di un editor al suo fianco.

 

Struttura del servizio

Editor e autore fissano un incontro conoscitivo, assolutamente gratuito e senza impegno, in cui si discute del progetto narrativo dello scrittore e delle problematicità riscontrate durante la scrittura. Da questo colloquio l’editor potrà capire che tipo di lavoro svolgere con l’autore e come costruire un percorso adatto all’opera.

Se l’autore valuta positivamente le proposte dell’editor e vuole avvalersi del servizio si potrà procedere con il pagamento e l’inizio del lavoro.

Il servizio è composto da un ciclo di incontri da quattro appuntamenti:

  • Primo incontro: valutazione e analisi del plot del manoscritto. Durante l’incontro verrà scandagliata la struttura su cui si costruirà il testo, primo ed essenziale passo perché il lavoro proceda in maniera logica e consequenziale, e si valuterà se e come modificare l’idea di partenza.
  • Secondo incontro: in base a quanto definito durante l’analisi del plot il secondo incontro potrà, laddove ce ne sarà la necessità, essere dedicato ancora alla struttura del testo (discutendo delle modifiche apportate ed evidenziando nuovi passaggi da revisionare), oppure – se il plot non presenta problematiche – al lavoro sulla prima parte del testo. Ogni incontro è preceduto dall’invio via mail da parte dell’autore di un massimo di 60 cartelle circa (una cartella standard editoriale è composta da 1800 battute spazi inclusi) su cui l’editor lavorerà e di cui si dicuterà insieme durante l’appuntamento.
  • Terzo incontro: previo invio del materiale da parte dell’autore e lavoro dell’editor sulla nuova porzione di testo, discussione e confronto durante l’appuntamento delle modifiche apportate.
  • Quarto incontro: previo invio del materiale da parte dell’autore e lavoro dell’editor sulla nuova porzione di testo, discussione e confronto durante l’appuntamento delle modifiche apportate.
  • Se il lavoro sul testo non è concluso l’autore può scegliere di procedere nel suo progetto narrativo autonomamente, forte di un plot ben strutturato e solido e delle direttive tecniche e stilistiche ricevute fino a quel momento, oppure rinnovare il servizio accedendo ad un secondo ciclo di incontri che non solo concluderanno parte dopo parte l’editing sul testo ma permetteranno una visione d’insieme e finale del manoscritto.

 

Costi* e tempistiche

Il servizio si basa sulla più totale flessibilità per quanto riguarda le tempistiche: l’autore potrà scegliere, in accordo con l’editor, di volta in volta giorno e orario in cui fissare gli appuntamenti in base alle sue necessità, anche nelle ore serali e nei week end. Anche la cadenza degli incontri è assolutamente flessibile: Book Morning infatti, nell’offrire un servizio libero da vincoli temporali, tiene presente non solo le diverse tempistiche di scrittura degli autori ma anche le necessità lavorative e personali di ogni scrittore che non permettono appuntamenti fissi e prestabiliti.

  • Il primo ciclo di incontri (quattro) è di 299,00 euro.
  • Il secondo ciclo di incontri (quattro) ha un costo di 249,00 euro.
  • Il terzo ciclo di incontri (quattro) ha un costo di 199,00 euro.
  • Il quarto ciclo di incontri (quattro) ha un costo di 149,00 euro.

Puoi avere uno sconto per questo servizio? Dai uno sguardo alle nostre promozioni!

 

(*i prezzi indicati si intendono IVA esclusa)